Search
Login
Registrazione
Menu
Home
A Spasso per il Mondo
A Spasso per il Mondo
DettaglioLuogo
DETTAGLIO
Isola Urup
Russia
Lat:
46,159935
Lng:
150,170112
Urup (russo: ???´?; Giapponese: ???; Uruppu) è una delle isole Curili, la più meridionale delle Curili del Nord. Ha una superficie di 1.430 km² ed un territorio montuoso formato da un gruppo di quattro vulcani estinti il più alto dei quali è Gora Ivao (1.426 m).
In origine era un feudo del clan giapponese dei Matsumae, e passò poi sotto il controllo del governo regionale dell'Hokkaido. Dalla fine della seconda guerra mondiale, come le altre isole Curili, è posta sotto la sovranità russa e fa parte dell'oblast' di Sakhalin.
Essa si trova fra l'isola di Iturup, la più settentrionale delle Curili del Sud, e l'isola di Simušir. Il tratto di mare che la separa da Iturup è noto come Stretto di Vries, dal nome dell'esploratore olandese Maarten Gerritsz Vries che nel 1643 fu il primo europeo ad esplorare la zona.
Lo stretto fra Urup e Simušir è invece noto come Stretto di Boussole, dal nome di La Boussole, una delle due navi del francese Jean-François de Galaup, conte de La Pérouse che esplorò la zona delle Curili nel 1787.
Materiale Preso da Wikipedia
FOTO
Show More Entries
Commenti
MAPPA